EDUCAZIONE AMBIENTALE

Educare utilizzando l’ambiente

 

La Terra non è qualcosa che i nostri padri ci hanno lasciato in eredità, quanto un bene che i nostri figli ci hanno concesso in prestito.


Laster Brown

 

La perdita del contatto col mondo naturale, rappresenta uno dei più gravi problemi della nostra civiltà urbanocentrica provocando un impoverimento emotivo, che è una delle cause principali del comportamento distruttivo e aggressivo manifestato da alcuni giovani.

Quella che vogliamo proporre è una pedagogia “verde” che aiuti i bambini a conoscere le risorse dell’ambiente, a rispettarle, a condividerle e quindi a cooperare in modo solidale.

 

 

 

 

 

L’educazione ambientale coinvolge l’intervento di svariate discipline: scienze, geografia, storia, italiano, educazione all’immagine,che hanno per finalità principale quella di:

  • esplorare l’ambiente circostante ( scuola, quartiere, parco, città, fiume, maso, rifugio)

     

  • comprendere l’ecosistema bosco;

  • decodificare la relazione uomo-natura

  • riflettere sulle conseguenze dell’intervento dell’uomo sulla natura;

  • individuazione di atteggiamenti rispettosi dell’ambiente che ci circonda.

 

 

Ci si avvarrà dell’intervento di esperti in particolare si terrà una stretta collaborazione con la guardia forestale, che attuerà interventi nelle classi, guiderà e coordinerà le uscite degli allievi.

 

Uno dei tanti interventi nelle classi della scuola primaria: “Gli attrezzi del forestale”

 

 

Questo progetto viene utilizzato anche come attività per la continuità tra scuola materna ed elementare e si prevede di proporlo anche tra scuola elementare e scuola media.

]]>