Il progetto nasce con l’intento di riqualificare alcuni spazi della nostra scuola per renderla più accogliente e trasmettere agli alunni un atteggiamento positivo d’appartenenza e un sentimento affettivo verso il luogo dell’apprendimento e della socializzazione.
Per l’anno scolastico 2013/2014 il progetto riguarderà solo il primo piano dell’edificio, coinvolgendo sei classi (2 prime, 2 seconde e 2 terze) ed avvalendosi della collaborazione di un docente di progettazione grafico-visiva del Liceo Pascoli e di una sua classe.
Si è cercato un soggetto comune, appartenente al mondo naturale per permettere ai bambini di leggere e interpretare alcuni processi della natura che ci circonda. Si è scelto l’albero, una figura semplice e complessa, una delle prime figure che i bambini disegnano, uno dei simboli più potenti nell’immaginario di tutti i popoli. L’albero come elemento che racchiude in sé molteplici significati, non solo quelli legati alla natura e alla sostenibilità ambientale, ma anche quelli connessi con la sfera psicologica, emotiva e spiritale. CLASSI COINVOLTE:- Classi I A e I B, II A e II B, III A e III B
- Sviluppare le capacità di distinguere il piano della realtà da quello della fantasia
- Saper integrare aspetti fantastici e aspetti cognitivi, in differenti contesti
- Leggere alcune opere d’arte
- Sviluppare la capacità di comunicare, di porsi interrogativi, di manifestare le proprie attitudini e di metterle a disposizione del gruppo, cooperando alla realizzazione di un risultato.
- Educazione all’immagine
- Italiano
- Scienze
- Matematica
- Educazione musicale
- Partendo dall’osservazione dell’ambiente e da produzioni personali, arrivare alla comprensione della funzione espressiva di punti, linee e forme, anche leggendo opere d’arte
- Osservare vari alberi nell’ambiente, creando anche una dimensione affettiva, mediante varie attività sensoriali e letture di libri
- Superare lo stereotipo nel disegnare gli alberi secondo il metodo di Bruno Munari
- Leggere opere d’arte riguardanti l’albero
- Ideare per ogni gruppo classe il “proprio” albero
- Realizzare i pannelli con varie tecniche e materiali