ABILITÀ | DESCRITTORE PER IL VOTO 6 | OBIETTIVI MINIMI RELATIVI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E CORRISPONDENTI AI DESCRITTORI CLASSE PRIMA | OBIETTIVI MINIMI RELATIVI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E CORRISPONDENTI AI DESCRITTORI CLASSE SECONDA | OBIETTIVI MINIMI RELATIVI ALL’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE E CORRISPONDENTI AI DESCRITTORI CLASSE TERZA |
Comprensione della lingua orale | Comprende il significato essenziale di messaggi orali |
|
|
|
Lettura e Comprensione della lingua scritta | Legge in modo poco espressivo ma comprensibile.Comprende i testi proposti nelle linee essenziali |
|
|
|
Produzione nella lingua orale | Produce messaggi semplici ma completi e chiari | produce messaggi orali semplici, ma completi e chiari | espone in modo semplice, coerente e sufficientemente corretto | esprime oralmente in modo chiaro un argomento o un’esperienza |
Produzione nella lingua scritta | Organizza il testo richiesto in modo semplice ma sufficientemente corretto | organizza il testo scritto in modo semplice e corretto utilizzando schemi e strutture precedentemente forniti dall’insegnante | produce semplici testi riutilizzando in modo logico i contenuti appresi | espone per iscritto in modo chiaro un argomento o un’esperienza vissuta utilizzando schemi e scalette |
Conoscenza delle funzioni e della struttura della lingua | Conosce sufficientemente le strutture della lingua |
|
riconosce e analizza il soggetto, il predicato, il complemento oggetto, individua i principali complementi indiretti |
|
Conoscenza ed organizzazione dei contenuti | Conosce sufficientemente gli argomenti svolti | conosce contenuti semplici ed è in grado di cogliere semplici relazioni |
|