Obiettivi minimi di scienze motorie
Classi prime
OBIETTIVI |
COMPETENZE |
1) Padronanza del corpo, percezione sensoriale, espressività : |
- ascoltare e riconoscere le fasi della respirazione
- rilevare i battiti cardiaci al minuto in condizione di riposo e sotto sforzo
- riconoscere e utilizzare la destra e la sinistra
- riconoscere ed utilizzare l’emisoma dominante
- utilizzare i concetti di orario ed antiorario
- riconoscere e rispettare il proprio spazio di azione nel lavoro di gruppo
- deambulare di passo e di corsa a ritmo comandato
- controllare gli spazi e gli oggetti utilizzando la visione periferica
- rappresentare con il proprio corpo atteggiamenti ed azioni
|
2) Coordinazione degli schemi motori, equilibri, orientamento: |
- mantenere per qualche minuto un ritmo di corsa lenta e costante
- eseguire una corsa veloce sulla distanza di circa m 60 in linea retta
- eseguire un salto in lungo con alcuni passi di rincorsa e battuta in zona libera
- lanciare la palla medica da kg. 1, a due mani, in avanti e indietro
- correre superando in successione alcuni piccoli ostacoli
- spostarsi nello spazio predisposto mantenendo una distanza dai compagni equivalente alle braccia aperte (spazio personale e di sicurezza)
- muoversi di corsa nello spazio predisposto per ritrovarsi poi nella zona precedentemente assegnata dopo ogni segnale sonoro o visivo
- muoversi e cambiare zona a seconda delle indicazioni
- eseguire le principali andature coordinando globalmente l’azione delle braccia
- correre a slalom, passare sopra una panca, superare un ostacolo sopra e sotto, strisciare in un tunnel, rotolare, arrampicarsi sulla spalliera.
- eseguire la capovolta avanti assistita su piano inclinato
- saltare la funicella con l’avanzamento di un piede
- eseguire una semplice traslocazione alla trave
|
3) Gioco, gioco- sport: aspetti cognitivi e relazionali |
- rispettare le consegne
- accettare le proposte di gioco e riconoscerne l’obiettivo
- collaborare per il raggiungimento di uno scopo comune
- lavorare in coppia, piccolo gruppo
- conoscere e saper giocare alcuni giochi tradizionali e codificati
- partecipare ad un gioco o lavoro rispettando i compagni, gli avversari, le regole e i ruoli
- ascoltare gli altri, parlare a turno e accettare le idee e le proposte altrui
|
4) Corretti stili di vita: sicurezza, prevenzione, primo soccorso e salute |
- riconoscere i momenti adatti per mangiare e bere quando è previsto un impegno motorio
- prepararsi con indumenti adatti alla lezione in palestra ed all’aperto
- utilizzare i piccoli attrezzi in modo da non compromettere l’incolumità propria e dei compagni
- rispettare le norme di sicurezza nei vari ambienti
- aiutare i compagni nel momento del bisogno
|
classi seconde
1) Padronanza del corpo, percezione sensoriale, espressività : |
- idem come per la classe prima +
- utilizzare un attrezzo in forma globale, cercando i diversi movimenti che l’oggetto permette di realizzare
- cambiare posizione del corpo e dei suoi segmenti lungo assi e piani a imitazione ed a indicazioni
- adattarsi ai modelli di movimento del gruppo ed a una cadenza temporale
- esercizi semplici di allungamento muscolare e mobilità articolare
- compilare la propria scheda di valutazione di test motori
|
2) Coordinazione degli schemi motori, equilibri, orientamento: |
- idem come per la classe prima
- mantenere un ritmo di corsa lenta e costante per 5 minuti
- eseguire una corsa veloce sulla distanza di m. 80
- eseguire un salto in lungo con una rincorsa di 7/8 passi
- effettuare un salto in alto superando l’altezza di cm. 80
- lanciare la palla medica da kg. 2 a due mani in avanti e in dietro
- correre superando in successione 6 ostacoli di 25cm
- eseguire cambi di posizione del corpo e dei suoi segmenti lungo assi e piani
- correre in coppia mantenendo inalterata la distanza fra le due persone
- saltare con la funicella a piedi pari
- palleggiare a terra alternativamente con la destra e la sinistra da fermi
- ricevere la palla lanciata da un compagno
- lanciare una palla a due mani al compagno da fermi ed in movimento
- palleggiare a una mano a ritmo comandato
- tirare a canestro o in porta da fermi ed in movimento
- passare la palla da fermi ad un compagno in movimento
- saper utilizzare, in forma semplice, le tecniche base dei principali giochi sportivi
|
3) Gioco, gioco- sport: aspetti cognitivi e relazionali |
- idem come classi prime +
- saper formare una squadra
- partecipare ad un gioco o lavoro rispettando i compagni, gli avversari, le regole
- conoscere e saper giocare i giochi sportivi praticati a scuola
- assumere e mantenere il ruolo assegnato
- riportare onestamente i risultati
- prendere la responsabilità dei propri comportamenti senza dare la colpa agli altri
|
4) Corretti stili di vita:sicurezza, prevenzione, primo soccorso e salute |
- idem come classi prime +
- mettere in atto semplici interventi in caso di infortunio
|
Classi terze
1) Padronanza del corpo, percezione sensoriale, espressività : |
- idem come classi prime e seconde +
- conoscere il valore della fase di riscaldamento e saper proporre alcuni esercizi
- comprendere e decodificare i gesti comunicati dall’insegnante quando arbitra
- eseguire alcune andature semplici su base musicale
|
2) Coordinazione degli schemi motori, equilibri, orientamento: |
- idem come classi prime e seconde +
- tirare a canestro o in porta da fermi ed in movimento
- passare la palla da fermi ad un compagno in movimento
- colpire con la mazza la pallina ferma
- eseguire una traslocazione alla trave in avanti ed in dietro con assistenza
- effettuare un passaggio al plinto con l’appoggio delle ginocchia
- atterrare a piedi pari in modo elastico
- effettuare una battuta della palla dal basso
- salire il quadro con tecnica semplice
|
3) Gioco, gioco- sport: aspetti cognitivi e relazionali |
- idem come classi prime e seconde +
- arbitrare i compagni, applicando le principali regole dei giochi sportivi scolastici
|
4) Corretti stili di vita: sicurezza, prevenzione, primo soccorso e salute |
- idem come classi prime e seconde +
- conoscere le principali regole di alimentazione
|