CLASSI PRIME Comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- l’alunno conosce ed usa gli elementi fondamentali della notazione musicale tradizionale
Espressione vocale ed uso dei mezzi strumentali
- l’alunno sa intonare facili melodie per imitazione
- esegue semplici melodie di almeno 5 note con uno strumento
- esegue semplici sequenze ritmiche
Capacità di ascolto, comprensione ed analisi dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
- l’alunno conosce e riconosce gli strumenti più comuni e la loro funzione
- riconosce i parametri del suono
Produzione creativa
- Interpreta i brani musicali secondo la propria creatività e/o utilizzando le altre forme espressive
CLASSI SECONDE Comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- l’alunno conosce ed usa gli elementi fondamentali della notazione musicale tradizionale
Espressione vocale ed uso dei mezzi strumentali
- l’alunno sa intonare facili melodie per imitazione
- esegue semplici melodie nell’intervallo di ottava con uno strumento
- esegue semplici sequenze ritmiche
Capacità di ascolto, comprensione ed analisi dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
- l’alunno conosce e riconosce gli strumenti più comuni e la loro funzione
- riconosce i parametri del suono
Produzione creativa
- interpreta i brani musicali secondo la propria creatività e/o utilizzando le altre forme espressive
CLASSI TERZE Comprensione ed uso dei linguaggi specifici
- l’alunno conosce ed usa gli elementi fondamentali della notazione musicale tradizionale e le principali forme musicali
Espressione vocale ed uso dei mezzi strumentali
- l’alunno sa intonare facili melodie per imitazione
- esegue frammenti melodici e/o ritmici per imitazione e/o improvvisazione
Capacità di ascolto, comprensione ed analisi dei fenomeni sonori e dei messaggi musicali
- l’alunno conosce e riconosce gli strumenti più comuni e la loro funzione
- riconosce i parametri del suono
- conosce alcuni elementi teorico-storici delle culture occidentali
Produzione creativa
- interpreta i brani musicali secondo la propria creatività e/o utilizzando le altre forme espressive