Nuova prova di inglese all'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado

la prova di Inglese L3 all’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado, e quindi conclusiva del primo ciclo, presenta alcune novità: l’introduzione della prova di comprensione di un testo orale (listening) e la revisione complessiva del resto della prova. Dopo circa due anni di lavoro il gruppo di progetto, formato da docenti della scuola secondaria di I grado (tra cui le docenti Folli e Roca, in servizio nel nostro Istituto), ha visionato gli elaborati delle prove svolte in sede d’esame conclusivo e ha discusso sugli obiettivi in uscita al termine del primo ciclo scolastico al fine di elaborare una prova scritta condivisa che tenesse conto di tutte le abilità linguistico-comunicative delineate dalle Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli del primo ciclo d’istruzione della scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano approvate con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 1434 del 15 dicembre 2015 per la scuola secondaria di primo grado in lingua italiana e fosse corrispondente al livello A2 del QCER. La descrizione dettagliata della nuova tipologia d’esame è contenuta nel documento qui allegato, dal titolo “Definizione dei criteri e del modello di riferimento per lo svolgimento della prova di Inglese L3 all’esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado”. Link al documento, per scaricarlo cliccare qui. E’ doveroso sottolineare che nel caso dei ragazzi delle classi terze del nostro Istituto, la tipologia di prova che verrà somministrata quest’anno non presenterà, in realtà, nessuna novità rispetto alle prove d’esame somministrate negli ultimi sette anni scolastici, ad eccezione della prova di ascolto: l’insegnamento della lingua inglese nel nostro Istituto infatti, è da anni impostato secondo i criteri del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento), poi esplicitati anche nei curricoli provinciali. Per quanto riguarda la prova di ascolto, i nostri ragazzi saranno chiamati per la prima volta a svolgerne una anche in sede di esame, ma la prova in sè non costituirà alcuna novità, in quanto le attività di ascolto sono parte integrante di quanto svolto nel corso di un intero triennio. Al fine di offrire ai ragazzi delle terze classi ulteriori occasioni di prepararsi alla prova scritta d’esame, quest’anno viene attivato un corso pomeridiano che si svolgerà in nove pomeriggi e sarà tenuto dalle stesse due docenti che hanno contribuito all’elaborazione della nuova prova.]]>