REGOLAMENTO ALUNNI

REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER GLI

ALUNNI

 

Ambiente scolastico, rapporti interpersonali e abbigliamento

I locali della scuola costituiscono il luogo di studio e di lavoro comune. Tutti sono responsabili dell’ordine, della pulizia dei locali e della conservazione dei beni. Se qualche alunno danneggia le strutture e gli arredi, la famiglia sarà chiamata a risarcire il danno.

I rapporti tra alunni, tra alunni e insegnanti, tra alunni e personale non docente devono essere improntati al massimo rispetto reciproco. In particolare, i bidelli vanno considerati e rispettati come collaboratori dei docenti nella realizzazione del processo educativo.

L’abbigliamento degli alunni deve essere consono all’ambiente scolastico.

 

Sorveglianza

La scuola dispone la sorveglianza degli allievi dalle ore 7.55 alle ore 13.20 e durante tutto il tempo del pomeriggio attivo, fino alle 16.10; per i ragazzi che usufruiscono della mensa la sorveglianza è attiva dalle 13.20 fino alle 14.25. Tutti gli alunni che pranzano in mensa devono restare a scuola fino alle 14.25.

Per gli alunni che, pur frequentando attività pomeridiane, rientrano a casa per il pranzo, la sorveglianza si esercita a partire dalle 14.25.

Nel caso di gite, viaggi d’istruzione e soggiorni-studio, il dovere di tutela copre tutto il periodo necessario all’esperienza, nei limiti e con le responsabilità previsti dalla normativa specifica.

 

Entrata – materiale – cambio dell’ora – spostamenti

L’orario deve essere rispettato. I ragazzi attendono l’insegnante in cortile, raggruppati per classi, nei rispettivi spazi, quindi entrano ordinatamente cinque minuti prima dell’inizio della lezione accompagnati dal docente della prima ora.

I ritardi vanno giustificati all’insegnante della prima ora o il giorno dopo. In caso di ritardo reiterato o non debitamente giustificato, verrà informata la famiglia.

 

Gli alunni devono disporre del materiale occorrente allo svolgimento delle lezioni, oltre al diario e al libretto delle giustificazioni. Qualora per più volte non abbiano il necessario, sarà data comunicazione ai genitori con una nota sul diario o sul libretto delle giustificazioni.

Non è consentito portare a scuola materiale non previsto dalle attività scolastiche.

Gli alunni si impegnano ad annotare con regolarità e ordine sul diario i compiti assegnati e a far firmare le comunicazioni inviate alla famiglia. 

 

Al cambio dell’insegnante, l’aula deve essere in ordine e non è consentito uscire nel corridoio.

Gli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico o da questo alle strutture extrascolastiche devono avvenire in modo ordinato e silenzioso e solo con l’accompagnamento del docente.

Agli alunni non è permesso utilizzare l’ascensore; in caso di necessità è possibile usarlo solo se accompagnati da un adulto (genitore o personale scolastico).

Nessun alunno può entrare da solo nell’aula riservata ai professori.

 

Intervallo

Per la ricreazione i ragazzi scendono ordinatamente in cortile, accompagnati dall’insegnante della terza ora. Durante tutta la pausa devono tenere un comportamento corretto, rispettoso delle persone e delle cose; al suono della campanella rientrano nelle aule, accompagnati dal docente della quarta ora.

In caso di brutto tempo i ragazzi fanno la ricreazione all’interno, nel corridoio del proprio piano; non possono correre, fare giochi pericolosi, buttare carte sul pavimento, né passare da un piano all’altro.

 

 

 

 

Uscita

Nessun alunno/a può allontanarsi da scuola senza l’autorizzazione della Dirigente. Al termine delle lezioni, prima di uscire dall’aula, i ragazzi si assicurano che l’aula sia in ordine. Ogni classe scende ordinatamente le scale, accompagnata dal docente dell’ultima ora.

 

Mensa

Per facilitare l’organizzazione del pranzo, gli alunni devono comunicare la propria intenzione di mangiare in mensa all’insegnante della prima ora, che provvede a segnarli sull’apposito elenco.
NON è ammesso alla mensa chi non si è iscritto entro le 9.30.

I ragazzi devono attendere gli insegnanti responsabili della sorveglianza nell’atrio antistante il locale mensa, disposti ordinatamente in fila.

Verranno fatti entrare in mensa a partire dalle 13.25.

La scuola garantisce la sorveglianza dalle 13.20 alle 14.25. Durante il pranzo e l’interscuola si richiede agli alunni un comportamento educato e rispettoso delle regole stabilite.

 

Interscuola

Dopo la mensa gli alunni trascorrono il tempo di interscuola negli spazi previsti fino alle 14.25.

Gli alunni potranno muoversi o svolgere attività ludiche negli spazi stabiliti (cortile o spazi interni) sotto la tutela dei docenti responsabili.

 

Laboratori e attrezzature

Per l’accesso ai laboratori e l’utilizzo corretto delle attrezzature (informatiche o di altro tipo), gli alunni  devono attenersi al rispetto delle norme stabilite e pubblicate negli appositi locali, al fine di garantire la sicurezza delle persone e l’integrità degli strumenti.

 

Libri di testo

I libri di testo ricevuti in comodato devono essere foderati e tenuti con la massima cura. A fine anno scolastico vanno riconsegnati in buono stato. La scuola si riserva di chiedere un risarcimento per i testi danneggiati o smarriti

 

Biblioteca

Gli alunni sono invitati ad usufruire della biblioteca dell’Istituto per la lettura d’evasione, approfondimento e ricerca, nei tempi previsti e con la massima cura per il libro dato in prestito. In caso di danneggiamento o smarrimento di un libro verrà chiesto un risarcimento alla famiglia.

 

Uscite didattiche

All’inizio dell’anno il genitore autorizza, con apposito modulo, le uscite didattiche (manifestazioni varie, spettacoli, visite guidate..), che si effettueranno nel corso dell’anno scolastico all’interno del comune, a piedi o con mezzi pubblici.

 

Gite – viaggi d’istruzione – soggiorni-studio

Ogni allievo è tenuto ad un condotta costantemente corretta, rispettosa delle regole, responsabile verso le persone e l’ambiente. Per le trasgressioni sono previsti provvedimenti disciplinari.

 

Cellulare

In riferimento al DPR 249/98 (Statuto delle Studentesse e degli Studenti ) e alla circolare n. 30 del 15 marzo 2007 del Ministro della P.I., all’interno dell’edificio scolastico, durante tutto l’orario scolastico (compresi la pausa,  la mensa, l’interscuola e i laboratori pomeridiani) è assolutamente vietato tenere il cellulare acceso.

Agli alunni trasgressori il cellulare viene immediatamente ritirato e riconsegnato successivamente  ai genitori; in caso di trasgressioni ripetute sono previsti   provvedimenti disciplinari.

Normal 0 14 MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”;}

Per ogni necessità, le comunicazioni tra casa e scuola avvengono tramite il telefono della scuola, rivolgendosi alla Segreteria.

 

Mp3, riproduttori musicali e giochi elettronici

All’interno dell’edificio scolastico (vedi sopra) è vietato l’uso di qualsiasi riproduttore musicale e gioco elettronico; la scuola infatti si propone come luogo  di socializzazione e quindi non ritiene che si debbano usare tutti quegli strumenti che isolano l’alunno dai compagni.

No al fumo

In riferimento alla Legge n. 584 del 11-11-1975 e successive modifiche e all’art. 13 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3, è assolutamente VIETATO FUMARE in tutti i locali di questo Istituto nonché in palestra, nel cortile, in tutti gli altri luoghi esterni di pertinenza della scuola ed entro 8 metri dalle zone perimetrali degli edifici. Il mancato rispetto di questa disposizione sarà punita nei seguenti modi:

Sanzione: 1° intervento: richiamo orale e convocazione dei genitori; 2° intervento: richiamo scritto sul registro; 3° intervento: sospensione dalle lezioni.

In ogni caso le sigarette verranno sequestrate e consegnate in presidenza.

Si ricorda che:

           non è corretto imporre il proprio fumo a chi non fuma;

           Il fumo è una pratica dannosa alla salute;

           a scuola deve essere garantita la salute di tutti.

 

Giustificazioni

Il libretto delle giustificazioni deve essere ritirato, all’inizio dell’anno scolastico, in segreteria dai genitori.
E’ il mezzo ufficiale di comunicazione tra la scuola e la famiglia, se ne raccomanda pertanto un periodico controllo (almeno una volta alla settimana).

L’insegnante della prima ora controlla e ratifica le giustificazioni delle assenze sull’apposito libretto personale fornito dalla scuola (per 5 o più giorni è previsto anche il certificato medico); registra i ritardi degli alunni fino alle 8.05 e chiede di portare la relativa giustificazione l’indomani, nel caso questa non sia contestualmente presentata.

Nell’eventualità di ritardi reiterati non giustificati o non debitamente giustificati, verrà avvisata la famiglia.

 

Uscite individuali anticipate

Gli allievi che intendano usufruire del permesso di uscita anticipata rispetto alla normale conclusione delle lezioni, debbono presentare sul libretto delle giustificazioni una richiesta motivata firmata da un genitore o da chi ne fa le veci: potranno uscire solo se accompagnati da un genitore o da un adulto delegato dal genitore.

 

Agli alunni che chiedessero di uscire dalla scuola prima del tempo stabilito, a causa di un malessere, sarà consentito farlo solo se accompagnati da un genitore, avvisato telefonicamente, o da persona a ciò delegata.

 

Variazioni d’orario

Gli avvisi relativi a variazioni dell’orario scolastico devono essere firmati dai genitori e controllati dal docente.  In mancanza della firma richiesta, l’alunno interessato viene trattenuto a scuola ed inserito in altra classe fino al termine delle lezioni.

Non si ritiene valido un permesso comunicato telefonicamente.

Nell’eventualità di un’entrata posticipata, il controllo viene effettuato dall’insegnante della “prima” ora; in mancanza della firma, viene avvisata la famiglia.

 

 

 

Provvedimenti disciplinari

Gli allievi sono tenuti in ogni momento dell’attività scolastica ad un comportamento corretto, rispettoso, responsabile verso le persone e le cose.

Nel caso di gravi o ripetute infrazioni delle regole disciplinari, i componenti dei Consigli di Classe presieduti dal Dirigente adotteranno le sanzioni previste, che potranno trasformarsi in  “…attività riparatorie di rilevanza sociale o comunque orientate verso il perseguimento di un interesse generale della comunità scolastica.”,  così come suggerito nella circolare n. 30 del 15 marzo 2007 del Ministro della P.I. Fioroni.

Per gli alunni gravemente indisciplinati e inaffidabili, sono previste pure sospensioni dalla mensa, dalle uscite didattiche, dalle gite, dai viaggi d’istruzione .

I provvedimenti disciplinari sono preceduti da una comunicazione scritta alla famiglia, che ha facoltà di presentare ricorso entro 15 giorni dalla comunicazione all’Organo di Garanzia della scuola, come previsto dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (Deliberazione della Giunta Provinciale 21 luglio 2003 , n. 2523).

 

 

Collaborazione scuola-famiglia

I genitori sono invitati a tenere periodici contatti con gli insegnanti nelle udienze, individuali e generali, e nelle riunioni degli Organi Collegiali (Consigli di classe e Consigli d’istituto), al fine di promuovere la comunicazione e la collaborazione necessarie al percorso di formazione dei propri figli.

 

Ai genitori

La scuola, responsabile della sorveglianza e della tutela dei ragazzi, oltrechè del loro processo formativo, invita i genitori a prendere visione del regolamento sopra riportato e a collaborare.  In particolare ricorda e fa presente quanto segue.

 

La scuola non risponde del furto , dello smarrimento o del danneggiamento di oggetti di valore

 

]]>