Biblioteca Leonardo da Vinci

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”. Umberto Eco

La biblioteca dell’Istituto Comprensivo dispone di due ambienti luminosi: un’ampia sala attrezzata, in cui è possibile fare ricerca con le classi, affiancata da una più piccola destinata alle letture in biblioteca (l’angolo delle storie).

Gli alunni possono accedervi secondo gli orari e le modalità stabiliti dal Consiglio di biblioteca.

E’ inoltre presente una seconda biblioteca/laboratorio, sullo stesso piano della precedente e comunque poco distante, dove si trovano i dizionari e le copie multiple dei libri di narrativa.

La biblioteca della Leonardo da Vinci non è solo un luogo dove vengono conservati e dati in prestito i libri, ma diventa un mezzo per accostarsi al  mondo della lettura con progetti e attività organizzati periodicamente in essa.

Vogliamo spingere i ragazzi a frequentare spesso la biblioteca, non solo per prendere in prestito un libro, ma anche per partecipare a delle attività interessanti che facciano sorgere negli alunni il piacere della lettura, ma anche sviluppare la capacità di documentarsi correttamente, ricercando informazioni in modo più consapevole. Molti sono i progetti che durante l’anno scolastico vengono presentati in biblioteca. Ad essere coinvolti sono diverse classi e i loro insegnanti. All’inizio dell’anno, ad esempio, gli alunni delle prime vengono portati in biblioteca e viene loro spiegato dalla bibliotecaria come funziona il prestito dei libri e come vengono catalogati. Alla fine dell’attività ogni bambino viene invitato a prendere in prestito il primo libro. Qui di seguito ci sono i link ad alcune delle attività svolte in biblioteca:

“Liesmich – Leggimi” 2023 – Iniziativa di promozione alla lettura

Progetto lettura: LESEN IM LIEGESTUHL + ESTATE, SE LEGGI EDIZIONE 2022

Giornata della memoria

Torneo di lettura 1 C 2022

Storie in gioco 2020-21

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore