Progetto di continuità verticale per realizzare un percorso formativo unitario con le scuole dell’infanzia e con la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo.
CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA
- Visite da parte dei bambini della Scuola dell’infanzia alla Scuola Primaria,
- Attività condivise anche con la collaborazione del VKE,
- scambio di informazioni fra gli/le insegnanti,
- Progetto “Il mondo delle parole”,
- Opera Kids.
ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Pensato per i bambini più piccoli, nel delicato passaggio tra Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria, la settimana di accoglienza con orario ridotto crea la dimensione ideale per un sereno inserimento nel nuovo ambiente e nel nuovo contesto sociale, attraverso situazioni di gioco, di creatività e di utilizzo di materiale studiato in continuità con le scuole di provenienza con il progetto “Valigetta”.
CON LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- visita da parte degli alunni delle classi quinte nella Scuola secondaria di primo grado;
- giornata della continuità con attività didattiche condivise;
- scambio di informazioni fra gli/le insegnanti.
- progetto di educazione alla legalità;
- progetto ospitazione con attività di collaborazione in tedesco, inglese, tecnologia e educazione motoria.
- Progetto continuità orizzontale per stabilire forme di raccordo sistematiche con famiglia e territorio.
- Incontri scuola – famiglia per la presentazione della Scuola;
- Incontri periodici per la presentazione della programmazione didattica e del Contratto Formativo.
In riferimento alla continuità, la formazione dei docenti è considerata necessità primaria per il nostro Istituto. Il piano di aggiornamento disciplinare pluriennale deliberato dal Collegio dei docenti, ha l’obiettivo di assicurare a tutti coloro che operano nell’istituto:
- competenza disciplinare;
- competenza metodologica/didattica;
- aggiornamento periodico dei contenuti dell’insegnamento e delle relative competenze richieste agli alunni, tenuto conto del continuo sviluppo del campo del sapere.