Filo diretto con la biblioteca

Nebbia, di Marta Palazzesi.

Cliccate sopra l’anteprima per vedere il video:


19 maggio 2020 Carissimi bambini e ragazzi! Vi ricordate ancora della nostra biblioteca? Ma… Immaginate di entrare…

E adesso che siete dentro… cercate un libro sul tavolo delle novità come facevate una volta.

E adesso: 1) Scegliete quello che più vi stuzzica, o se in questo periodo avete trovato qualche altro titolo che vi ha incuriosito.

2) Scrivete a:bibliotecabz3@gmail.com, e mettete il titolo del libro.

3) Io vi darò i soliti consigli e vi leggerò alcune pagine.

4 maggio 2020 Suggerimenti di lettura dalla nostra biblioteca

Mago. Un destino da campione Guido Sgardoli Una storia dal ritmo cinematografico che racconta di sofferenza, speranza e riscatto. L’incontro tra il cavallo e la ragazza muterà un destino che sembrava già segnato per entrambi. Questo romanzo è liberamente ispirato a una storia vera: quella del grande campione Mago d’Amore. È notte, tra le curve buie di una strada di campagna, un van finisce tra i campi. All’interno c’è Eugène, un puledro di dieci mesi: è stato rapito perché è il figlio di un grande campione. Ferito e spaventato fugge nei boschi e arriva nei pressi di un casolare isolato. Qui abita Viola, una ragazzina di 11 anni…

Storia di Sergio Andra Bucci, Tatiana Bucci, Alessandra Viola Sergio ha solo un sogno: rivedere la sua mamma. Il viaggio per raggiungerla lo porterà all’inferno. Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti…

In fuga a quattro zampe Sheila Burnford Una storia di amicizia e avventura destinata a diventare un classico. Solo una cosa era chiara e sicura: a ogni costo sarebbe arrivato a casa, a casa dal suo vero, adorato padrone. Casa era a ovest, gli diceva il suo istinto; ma non poteva abbandonare gli altri due, quindi – in un modo o nell’altro – doveva portarli con sé, fino in fondo. La strada è lunga, e loro non hanno certo una bussola a guidarli. Eppure quando partono, sanno che “casa” si trova a ovest, ed è a casa, dai loro veri padroni, che vogliono tornare. Sono due cani e un gatto: a guidarli nel loro incredibile viaggio attraverso il Canada non è nient’altro che l’istinto e un misto di coraggio e…

Il giardino segreto Frances H. Burnett Un grande classico per l’infanzia, riscoperto a partire dagli anni Settanta per il suo contenuto a suo modo spirituale e liberatorio, ripreso in diverse versioni cinematografiche.  Al centro della storia, la vicenda di una bambina orfana, Mary, affidata a uno zio indaffarato e sempre lontano da casa. La prima reazione della bambina, appena arrivata nella villa dello zio, è di rifiuto. Nulla le piace. È scontrosa, capricciosa, scontenta. Ma a poco a poco, grazie ai suggerimenti di Martha, una giovane cameriera di origine contadina, la bambina scopre la bellezza dei luoghi intorno alla casa, si avvicina alla natura …

Buona lettura!!! Gloria – la bibliotecaria


14 aprile 2020

Carissimi Bambini e Ragazzi, sapete cos’è Biblioweb? E’ la biblioteca digitale della provincia di Bolzano, cliccate qui per saperne di più. Se andate su Biblioweb potete scaricare l’ebook di “Mary Poppins”.

Vedete qui sotto, ci sono 4 edizioni di Mary Poppins da poter scaricare. Poco tempo fa è uscito anche il nuovo film tratto da questo libro!

Buona lettura!!! Gloria – la bibliotecaria


7 aprile 2020

Carissimi bambini e ragazzi, in questo periodo ho più tempo e quindi riesco a trovare dei siti con letture e con alcuni spunti interessanti. Oggi vi parlo di questo sito: Story Weaver E’ un sito in inglese dove sono presenti dei libri che si possono sfogliare e leggere in inglese e le letture sono divise per livello: level 1, level 2, ecc. Volendo si può traslare la lingua e si può anche giocare e creare delle storie.

                                   

Buon divertimento!!!! Gloria – la bibliotecaria


3 aprile 2020

Cari bambini, oggi vi propongo “una gallina nello zaino” di Guia Risari:

Durante una gita in fattoria il piccolo Orazio incontra Carmen, una gallina davvero speciale: è brava in matematica, dipinge e… parla (a modo suo)! Stufa della vita in campagna, Carmen convince Orazio a portarla a casa con sé. Ma con il frigo pieno di uova e tutte quelle piume impigliate nella spazzola di suo padre, nasconderla ai genitori e all’insopportabile fratello si rivela un’impresa… E’ un libro molto carino con un’avventura che fa sorridere. Il libro è presente nella nostra biblioteca scolastica. Quando ritorneremo a scuola lo potrete prendere in prestito.

Un saluto a tutti. Gloria – la bibliotecaria


01 aprile 2020

Carissimi tutti! Nella mia comunicazione del 30 marzo vi avevo dato alcuni suggerimenti per scaricare e-book gratuitamente e per ascoltare degli audiolibri. Bene, oggi mi rivolgo soprattutto alle ragazze. Andate sul sito LiberLiber come vi avevo già comunicato e trovate: Piccole Donne di Louisa May Alcott.

Romanzo Piccole Donne è il più famoso romanzo di Louisa May Alcott, che pubblicò per la prima volta in due volumi; il primo nel 1868 e il secondo nel 1869 in America, con il titolo “Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy”. Il libro ebbe un successo immediato e oggi è considerato un classico della letteratura per l’infanzia. Il libro è presente in PDF e Audiolibro.

Buona lettura o buon ascolto!   Gloria – la bibliotecaria


30 marzo 2020 Carissimi bambini e ragazzi! Purtroppo siamo ancora chiusi in casa, ma sapete benissimo che stare a casè l’unica arma che abbiamo per sconfiggere questo virus che sta cambiando le nostre vite. Sicuramente siete in contatto con i vostri insegnanti e in modo o nell’altro le lezioni ci sono. Invece per me non essendo in biblioteca e non avendo i libri quello che riesco a fare è darvi alcune informazioni su dove cercare i libri per poterli scaricare e quindi poterli leggere sul computer o su uno strumento adatto. Oggi vi segnalo che esiste un sito dal quale è possibile scaricare un e-book in formato ePUB e anche PDF gratuitamente, in quanto i libri scaricabili sono libri per i quali non c’è il vincolo chiamato “diritto d’autore” perché questo “diritto” è scaduto essendo libri scritti molto tempo fa. Il sito si chiama LIber Liber. La navigazione in questo sito è molto semplice (cliccate  qui per andare al sito):

Scegliete ad esempio: autori→ e si aprirà tutto l’alfabeto → scegliete ad esempio C e cercate Collodi Carlo → si apriranno alcune opere di questo autore tra cui Pinocchio → a questo punto potete scaricare questo libro. E’ un‘edizione molto bella che presenta anche dei disegni. LEGGETE “PINOCCHIO” di Carlo Collodi, libro sempre attualissimo da cui hanno tratto diversi film, uno di questi è uscito nelle sale cinematografiche proprio poco tempo fa del regista Matteo Garrone con Roberto Benigni.

Buona lettura! Gloria – la bibliotecaria