Obiettivi minimi scuola Don Milani

OBIETTIVI MINIMI PER TUTTE LE CLASSI

 CLASSE I°  ITALIANO

  •  ascoltare e comprendere messaggi orali e scritti;
  • comunicare e riferire oralmente esperienze personali;
  • conoscere le corrispondenza fonema e grafema;
  • leggere e scrivere in stampato maiuscolo parole e semplici frasi.

  MATEMATICA

  •  conoscere i numeri entro il 20;
  • conoscere il valore posizionale delle cifre;
  • saper comporre e scomporre i numeri;
  • eseguire semplici addizioni e sottrazioni;
  • riconoscere le principali figure: quadrato, rettangolo, cerchio e triangolo.

  SCIENZE

  •  individuare le qualità e le proprietà di oggetti e materiali usando i cinque sensi;
  • eseguire semplici confronti e classificazioni.

      (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   STORIA

  •  avere la consapevolezza del trascorrere del tempo;
  • ordinare i fatti secondo una successione temporale.

  GEOGRAFIA

  •  orientarsi nello spazio classe e scuola;
  • riconoscere le principali posizioni nello spazio.

      (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   CITTADINANZA

  •  comprendere le necessità di regole per creare un clima positivo in classe.

  EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

  •  riconoscere e distinguere colori e forme e sperimentare varie tecniche espressive;
  • padroneggiare la motricità fine.

   EDUCAZIONE MOTORIA

  •  percepire e conoscere il proprio corpo;
  • affinare gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, strisciare…).

  EDUCAZIONE MUSICALE

  •  esplorare le possibilità espressive della voce;
  • creare successioni ritmiche anche con l’uso dello strumentario Orff.

  TEDESCO L2

  •  kann im Alltag häufig gebrauchte Formeln und Anweisungen verstehen;
  • kann einfache Wörter lesen und verstehen;
  • kann auf Begrüβungen angemessen reagieren.
  • Sa capire indicazioni e spiegazioni quotidiane;
  • Sa leggere e capire parole semplici;
  • Sa reagire in modo adeguato a saluti.

  INGLESE L3 

  • comprende i saluti e risponde;
  • conosce i comandi base del Classroom English, i numeri fino al 10 e i colori.

  TECNOLOGIA E INFORMATICA 

  • conosce alcune procedure di base del computer.

  RELIGIONE 

  • sviluppa un atteggiamento di stupore nei confronti della realtà che lo circonda e ne coglie le meraviglie, le regole, le trasformazioni;
  • apprezza i valori fondamentali della vita: l’amicizia, la condivisione, la generosità, la pace e la fraternità.

   CLASSE II°  ITALIANO 

  • ascoltare e comprendere messaggi, conversazioni e testi letti;
  • intervenire nelle conversazioni con contributi personali;
  • leggere semplici e brevi testi, cogliendone il senso globale;
  • riordinare parole per formare frasi corrette;
  • comunicare per iscritto con semplici frasi rispettando le principali convenzioni ortografiche.

  MATEMATICA

  • comprendere il significato dei numeri naturali, il modo di rappresentarli, il valore posizionale delle cifre e il significato delle operazioni;
  • esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio;
  • descrivere e distinguere le principali figure piane e solide.

  SCIENZE 

  • riconoscere le caratteristiche di esseri viventi e non viventi;
  • individuare alcune caratteristiche di animali e vegetali, osservare somiglianze, differenze e semplici relazioni.

      (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   STORIA 

  • utilizzare correttamente gli indicatori temporali;
  • riconoscere la ciclicità dei fenomeni naturali;
  • ordinare eventi e periodi e individuare successioni, contemporaneità e durate.

  GEOGRAFIA 

  • orientarsi nello spazio circostante, utilizzando indicatori topologici;
  • individuare gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano un ambiente.

      (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   CITTADINANZA 

  • attivare relazioni di aiuto e cooperazione nei confronti degli altri;
  • conoscere alcune regole relative alla tutela dell’ambiente.

  EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE 

  • riconoscere gli elementi del linguaggio visivo: segno, linea, colore e spazio;
  • manipolare diversi materiali a fini espressivi.

   EDUCAZIONE MOTORIA 

  • conoscere lo schema corporeo e affinare gli schemi motori di base;
  • rispettare le regole di gioco individuale e di gruppo.

  EDUCAZIONE MUSICALE 

  • interpretare cantando in coro semplici melodie;
  • riconoscere e produrre suoni con oggetti vari.

  TEDESCO L2 

  • kann im Alltag häufig gebrauchte Formeln, Anweisungen und Anleitungen verstehen;
  • kann einfache illustrierte Sätze lesen und verstehen;
  • kann auf einfache Fragen antworten;
  • Comprende semplici indicazioni e spiegazioni quotidiane;
  • Sa leggere e capire semplici frasi illustrate;
  • Riesce a rispondere a semplici domande.

  INGLESE L3 

  • Sa ascoltare e comprendere il senso globale di mini-storie;
  • Sa utilizzare semplici strutture in un contesto situazionale adatto.

  TECNOLOGIA E INFORMATICA 

  • conosce ed utilizza alcune procedure del computer.

  RELIGIONE 

  • cogliere la specificità nella crescita dell’essere umano: oltre che fisica è intellettuale ed emozionale;
  • riconoscere che la propria crescita è correlata all’accoglienza delle persone, alla realtà che ci circonda e alla nostra disponibilità.

   CLASSE III°  ITALIANO 

  • ascoltare il contenuto essenziale di brevi testi e comprenderne il significato;
  • raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l’ordine cronologico;
  • riconoscere in un breve testo personaggi, luoghi e tempi;
  • produrre brevi testi con l’aiuto di tracce e schemi guida;
  • riconoscere le fondamentali difficoltà ortografiche.

  MATEMATICA

  • leggere e scrivere i numeri entro il 1000;
  • conoscere il valore posizionale delle cifre;
  • conoscere l’algoritmo delle quattro operazioni;
  • conoscere poligoni, linee ed angoli;
  • classificare almeno in base ad una proprietà;
  • eseguire semplici problemi con addizioni e sottrazioni (con una domanda e un’operazione).

  SCIENZE 

  • sa porre l’attenzione sul fenomeno oggetto dell’osservazione, allo scopo di rilevare semplici caratteristiche;
  • sa operare confronti;
  • sa classificare oggetti e semplici fenomeni.

      (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   STORIA 

  • utilizzare in modo appropriato gli indicatori temporali;
  • conoscere le tipologie delle fonti;
  • cogliere relazioni causa-effetto.

  GEOGRAFIA 

  • orientarsi in base a punti di riferimento arbitrari e convenzionali;
  • riconoscere gli elementi caratteristici dei diversi ambienti: mare, montagna, pianura, ecc.

      (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   CITTADINANZA 

  • Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti;
  • Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune.

  EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE 

  • Conoscere e utilizzare differenti codici di comunicazione iconica;
  • Conoscere differenti forme di arte;
  • Conoscere e utilizzare diverse tecniche e le loro potenzialità espressive;
  • Conoscere la funzione del museo.

  EDUCAZIONE MOTORIA

  • Coordinare i propri movimenti in relazione allo spazio e agli altri;
  • Partecipare alle attività di gioco, rispettandone le regole.

  EDUCAZIONE MUSICALE 

  • Comprendere ed utilizzare linguaggi sonori e musicali diversi;
  • Esprimersi con il canto e/o strumenti.

  TEDESCO L2 

  • Kann in vertrauten Situationen einige, häufig gebrauchte Äußerungen verstehen;
  • Kann Bildgeschichten verstehen;
  • Kann einfache Lieder und kurze Dialoge auswendig lernen;
  • Kann einfache Fragen stellen und auf diese antworten;
  • Kann Wörter und Sätze abschreiben.
  • Sa capire ed utilizzare indicazioni usate spesso nella quotidianità;
  • Sa capire storie illustrate;
  • Sa memorizzare semplici canzoni e dialoghi;
  • Sa porre e rispondere a semplici domande;
  • Sa copiare parole e frasi.

  INGLESE L3 

  • sa comprendere semplici vocaboli, espressioni e comandi di uso quotidiano;
  • Sa produrre semplici frasi;
  • Sa leggere e comprendere istruzioni e brevi messaggi scritti accompagnati da supporti visivi;

  TECNOLOGIA E INFORMATICA

  • Utilizzare alcune funzioni di un programma di videoscrittura;
  • Disegnare a colori i modelli realizzati o altre immagini adoperando semplici programmi di grafica.

  RELIGIONE 

  • Comprendere alcune caratteristiche essenziali della Bibbia e le fasi di realizzazione di un libro;
  • Conoscere i segni delle festività cristiane e non nel proprio contesto.

   CLASSE IV°  ITALIANO 

  • Ascoltare il contenuto di brevi testi e comprendere il significato globale;
  • Saper ricavare in un testo informazioni e saperle riferire in maniera adeguata;
  • Ordinare i fatti rispettandone la cronologia
;
  • Completare didascalie e fumetti
;
  • Scrivere un breve testo seguendo un modello guida;
  • Riconoscere le parti variabili del discorso: articolo, nome, aggettivo e verbo
;
  • Riconoscere la frase minima;
  • Usare correttamente le concordanze morfologiche di genere e di numero.

  MATEMATICA 

  • Conoscere il valore posizionale delle cifre anche oltre il migliaio;
  • Eseguire le quattro operazioni con numeri naturali;
  • Riconoscere e classificare le principali figure geometriche piane in base alle loro caratteristiche;
  • 
Riconoscere e denominare varie tipologie di linee e angoli;
  • Conoscere le unità di misura convenzionali (lunghezza, peso, capacità)
;
  • Risolvere un problema utilizzando le quattro operazioni;
  • Raccogliere e registrare dati in semplici grafici e tabelle.

  SCIENZE 

  • Porre l’attenzione sul fenomeno oggetto dell’osservazione, allo scopo di rilevare semplici caratteristiche e formulare semplici domande
;
  • Collegare correttamente cause ed effetti.

      (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   STORIA 

  • Ricostruire il passato utilizzando semplici fonti documentarie con l’ausilio di domande guida;
  • Saper strutturare semplici discorsi con l’aiuto di mappe concettuali;
  • Collocare fatti ed eventi sulla linea del tempo.

  GEOGRAFIA 

  • Riconoscere gli elementi principali di un ambiente
;
  • Raccogliere informazioni da una carta;
  • Mettere in relazione le caratteristiche del paesaggio con le attività dell’uomo.

     (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   CITTADINANZA 

  • Conoscere e rispettare le principali norme comportamentali di tutela dell’ambiente;
  • Accettare ed accogliere come risorsa le diversità in un clima di cooperazione attiva.

  EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE 

  • Cogliere gli elementi essenziali di un’immagine;
  • 
Esprimere le sensazioni personali mediante il disegno.

  EDUCAZIONE MOTORIA 

  • Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità;
  • Conoscere comportamenti igienici e salutistici.

  EDUCAZIONE MUSICALE 

  • Usare le risorse espressive della vocalità intonando semplici brani, singolarmente e in gruppo;
  • Usare lo strumentario di classe prendendo parte ad esecuzioni di gruppo.

  TEDESCO L2 

  • Kann in vertrauten Situationen häufig gebrauchte Äuβerungen, Informationen und Aufforderungen verstehen;
  • Kann in sehr einfach geschriebenen kurzen Texten einige Hauptinformationen entnehmen;
  • Kann einige Reime, Lieder und Dialoge auswendig lernen und vortragen;
  • Kann mit einfachen Ausdrücken über sich sprechen;
  • Kann Wörter und Sätze abschreiben.
  • Sa capire indicazioni, informazioni e richieste usate spesso nella quotidianità;
  • Sa cogliere alcune informazioni principali all’interno di corti e semplici testi scritti;
  • Sa memorizzare e riportare semplici canzoni, filastrocche e dialoghi;
  • Sa parlare di sé anche se con semplici espressioni;
  • Riesce a copiare parole e frasi.

  INGLESE L3 

  • Sa leggere e comprendere semplici frasi;
  • Sa interagire con l’insegnante e i compagni su argomenti trattati in classe.

  TECNOLOGIA E INFORMATICA 

  • Utilizzare programmi didattici anche per scrivere brevi testi.

  RELIGIONE  

  • Riconoscere nella propria vita le necessità e il bisogno di comunicare con chi ci sta intorno;
  • Riconoscere nelle espressioni artistiche la presenza di messaggi religiosi.

   CLASSE V°  ITALIANO 

  • Leggere correttamente comprendendo ciò che si legge
;
  • Scrivere rispettando l’ortografia e la punteggiatura;
  • Produrre semplici testi scritti riconoscendone le strutture più semplici
;
  • Individuare le diverse categorie grammaticali in cui rientra una parola;
  • Individuare verbo e soggetto in una frase.

  MATEMATICA

  • Leggere scrivere e rappresentare i numeri fino a 1.000.000, con consapevolezza rispetto al valore posizionale delle cifre;
  • Eseguire le quattro operazioni con numeri naturali;
  • Scrivere e rappresentare frazioni;
  • 
Eseguire semplici espressioni;
  • Risolvere semplici problemi aritmetici con una domanda
;
  • Classificare i principali poligoni e calcolarne il perimetro;
  • Introdurre il concetto di area.

  SCIENZE

  • Conoscere le strutture principali del corpo umano;
  • Formulare ipotesi per cercare di fornire una spiegazione.

     (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   STORIA

  • Distinguere i vari tipi di fonte storica;
  • Costruire e utilizzare linee del tempo;
  • Costruire semplici quadri di civiltà relativi alle società studiate;

  GEOGRAFIA

  •  Leggere semplici carte geografiche e ricavarne informazioni
;
  • Leggere semplici grafici e tabelle;
  • Conoscere i principali aspetti fisici, ambientali e culturali delle Regioni italiane;
  • Saper strutturare semplici discorsi con l’aiuto di mappe concettuali.

     (nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2).   CITTADINANZA

  • Conoscere i principali fondamenti della Costituzione.

  EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

  • Esprimere le sensazioni personali mediante il disegno;
  • Sa riconoscere che ogni immagine ha “soggetto” e “messaggio”: dipinto, pubblicità, fotografia.

EDUCAZIONE MOTORIA

  • Svolgere semplici ruoli attivi nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra;
  • Conoscere e rispettare le principali regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in situazioni diverse.

  EDUCAZIONE MUSICALE

  • Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani;
  • Riconoscere alcune rappresentazioni grafiche convenzionali del suono;
  • Usare lo strumentario di classe.

  TEDESCO L2

  • kann bekannte Wörter und Wortgruppen in einfachen Texten und Dialogen erkennen und verstehen;
  • kann einfache Fragen und Antworten formulieren;
  • kann einfache Sätze und kurze Texte zu vertrauten Themen und über die eigenen Interessen schreiben;
  • kann Kreuzworträtsel, Lückentexte und Tabellen ausfüllen.
  • Sa riconoscere e capire parole e gruppi di parole in semplici testi e/o dialoghi;
  • Sa formulare semplici domande e risposte;
  • Sa scrivere semplici testi riguardo i propri interessi e tematiche conosciute;
  • Sa compilare parole crociate, tabelle e testi a cluster;

  INGLESE L3 

  • Sa sostenere una semplice conversazione parlando di sé;
  • Sa scrivere semplici frasi e messaggi seguendo un modello;
  • Sa leggere semplici testi e comprenderne il significato globale.

  TECNOLOGIA E INFORMATICA 

  • Utilizzare programmi didattici per scrivere brevi testi e per documentarsi.

  RELIGIONE 

  • Riconoscere la propria vita e quella degli altri come un progetto da realizzare;
  • Confrontare gli elementi essenziali delle diverse religioni.