OBIETTIVI MINIMI PER TUTTE LE CLASSI
CLASSE I° ITALIANO
- ascoltare e comprendere messaggi orali e scritti;
- comunicare e riferire oralmente esperienze personali;
- conoscere le corrispondenza fonema e grafema;
- leggere e scrivere in stampato maiuscolo parole e semplici frasi.
MATEMATICA
- conoscere i numeri entro il 20;
- conoscere il valore posizionale delle cifre;
- saper comporre e scomporre i numeri;
- eseguire semplici addizioni e sottrazioni;
- riconoscere le principali figure: quadrato, rettangolo, cerchio e triangolo.
SCIENZE
- individuare le qualità e le proprietà di oggetti e materiali usando i cinque sensi;
- eseguire semplici confronti e classificazioni.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). STORIA
- avere la consapevolezza del trascorrere del tempo;
- ordinare i fatti secondo una successione temporale.
GEOGRAFIA
- orientarsi nello spazio classe e scuola;
- riconoscere le principali posizioni nello spazio.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). CITTADINANZA
- comprendere le necessità di regole per creare un clima positivo in classe.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
- riconoscere e distinguere colori e forme e sperimentare varie tecniche espressive;
- padroneggiare la motricità fine.
EDUCAZIONE MOTORIA
- percepire e conoscere il proprio corpo;
- affinare gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, strisciare…).
EDUCAZIONE MUSICALE
- esplorare le possibilità espressive della voce;
- creare successioni ritmiche anche con l’uso dello strumentario Orff.
TEDESCO L2
- kann im Alltag häufig gebrauchte Formeln und Anweisungen verstehen;
- kann einfache Wörter lesen und verstehen;
- kann auf Begrüβungen angemessen reagieren.
- Sa capire indicazioni e spiegazioni quotidiane;
- Sa leggere e capire parole semplici;
- Sa reagire in modo adeguato a saluti.
INGLESE L3
- comprende i saluti e risponde;
- conosce i comandi base del Classroom English, i numeri fino al 10 e i colori.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
- conosce alcune procedure di base del computer.
RELIGIONE
- sviluppa un atteggiamento di stupore nei confronti della realtà che lo circonda e ne coglie le meraviglie, le regole, le trasformazioni;
- apprezza i valori fondamentali della vita: l’amicizia, la condivisione, la generosità, la pace e la fraternità.
CLASSE II° ITALIANO
- ascoltare e comprendere messaggi, conversazioni e testi letti;
- intervenire nelle conversazioni con contributi personali;
- leggere semplici e brevi testi, cogliendone il senso globale;
- riordinare parole per formare frasi corrette;
- comunicare per iscritto con semplici frasi rispettando le principali convenzioni ortografiche.
MATEMATICA
- comprendere il significato dei numeri naturali, il modo di rappresentarli, il valore posizionale delle cifre e il significato delle operazioni;
- esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio;
- descrivere e distinguere le principali figure piane e solide.
SCIENZE
- riconoscere le caratteristiche di esseri viventi e non viventi;
- individuare alcune caratteristiche di animali e vegetali, osservare somiglianze, differenze e semplici relazioni.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). STORIA
- utilizzare correttamente gli indicatori temporali;
- riconoscere la ciclicità dei fenomeni naturali;
- ordinare eventi e periodi e individuare successioni, contemporaneità e durate.
GEOGRAFIA
- orientarsi nello spazio circostante, utilizzando indicatori topologici;
- individuare gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano un ambiente.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). CITTADINANZA
- attivare relazioni di aiuto e cooperazione nei confronti degli altri;
- conoscere alcune regole relative alla tutela dell’ambiente.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
- riconoscere gli elementi del linguaggio visivo: segno, linea, colore e spazio;
- manipolare diversi materiali a fini espressivi.
EDUCAZIONE MOTORIA
- conoscere lo schema corporeo e affinare gli schemi motori di base;
- rispettare le regole di gioco individuale e di gruppo.
EDUCAZIONE MUSICALE
- interpretare cantando in coro semplici melodie;
- riconoscere e produrre suoni con oggetti vari.
TEDESCO L2
- kann im Alltag häufig gebrauchte Formeln, Anweisungen und Anleitungen verstehen;
- kann einfache illustrierte Sätze lesen und verstehen;
- kann auf einfache Fragen antworten;
- Comprende semplici indicazioni e spiegazioni quotidiane;
- Sa leggere e capire semplici frasi illustrate;
- Riesce a rispondere a semplici domande.
INGLESE L3
- Sa ascoltare e comprendere il senso globale di mini-storie;
- Sa utilizzare semplici strutture in un contesto situazionale adatto.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
- conosce ed utilizza alcune procedure del computer.
RELIGIONE
- cogliere la specificità nella crescita dell’essere umano: oltre che fisica è intellettuale ed emozionale;
- riconoscere che la propria crescita è correlata all’accoglienza delle persone, alla realtà che ci circonda e alla nostra disponibilità.
CLASSE III° ITALIANO
- ascoltare il contenuto essenziale di brevi testi e comprenderne il significato;
- raccontare oralmente una semplice storia rispettandone l’ordine cronologico;
- riconoscere in un breve testo personaggi, luoghi e tempi;
- produrre brevi testi con l’aiuto di tracce e schemi guida;
- riconoscere le fondamentali difficoltà ortografiche.
MATEMATICA
- leggere e scrivere i numeri entro il 1000;
- conoscere il valore posizionale delle cifre;
- conoscere l’algoritmo delle quattro operazioni;
- conoscere poligoni, linee ed angoli;
- classificare almeno in base ad una proprietà;
- eseguire semplici problemi con addizioni e sottrazioni (con una domanda e un’operazione).
SCIENZE
- sa porre l’attenzione sul fenomeno oggetto dell’osservazione, allo scopo di rilevare semplici caratteristiche;
- sa operare confronti;
- sa classificare oggetti e semplici fenomeni.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). STORIA
- utilizzare in modo appropriato gli indicatori temporali;
- conoscere le tipologie delle fonti;
- cogliere relazioni causa-effetto.
GEOGRAFIA
- orientarsi in base a punti di riferimento arbitrari e convenzionali;
- riconoscere gli elementi caratteristici dei diversi ambienti: mare, montagna, pianura, ecc.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). CITTADINANZA
- Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i “diversi da sé”, comprendendo le ragioni dei loro comportamenti;
- Suddividere incarichi e svolgere compiti per lavorare insieme con un obiettivo comune.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
- Conoscere e utilizzare differenti codici di comunicazione iconica;
- Conoscere differenti forme di arte;
- Conoscere e utilizzare diverse tecniche e le loro potenzialità espressive;
- Conoscere la funzione del museo.
EDUCAZIONE MOTORIA
- Coordinare i propri movimenti in relazione allo spazio e agli altri;
- Partecipare alle attività di gioco, rispettandone le regole.
EDUCAZIONE MUSICALE
- Comprendere ed utilizzare linguaggi sonori e musicali diversi;
- Esprimersi con il canto e/o strumenti.
TEDESCO L2
- Kann in vertrauten Situationen einige, häufig gebrauchte Äußerungen verstehen;
- Kann Bildgeschichten verstehen;
- Kann einfache Lieder und kurze Dialoge auswendig lernen;
- Kann einfache Fragen stellen und auf diese antworten;
- Kann Wörter und Sätze abschreiben.
- Sa capire ed utilizzare indicazioni usate spesso nella quotidianità;
- Sa capire storie illustrate;
- Sa memorizzare semplici canzoni e dialoghi;
- Sa porre e rispondere a semplici domande;
- Sa copiare parole e frasi.
INGLESE L3
- sa comprendere semplici vocaboli, espressioni e comandi di uso quotidiano;
- Sa produrre semplici frasi;
- Sa leggere e comprendere istruzioni e brevi messaggi scritti accompagnati da supporti visivi;
TECNOLOGIA E INFORMATICA
- Utilizzare alcune funzioni di un programma di videoscrittura;
- Disegnare a colori i modelli realizzati o altre immagini adoperando semplici programmi di grafica.
RELIGIONE
- Comprendere alcune caratteristiche essenziali della Bibbia e le fasi di realizzazione di un libro;
- Conoscere i segni delle festività cristiane e non nel proprio contesto.
CLASSE IV° ITALIANO
- Ascoltare il contenuto di brevi testi e comprendere il significato globale;
- Saper ricavare in un testo informazioni e saperle riferire in maniera adeguata;
- Ordinare i fatti rispettandone la cronologia ;
- Completare didascalie e fumetti ;
- Scrivere un breve testo seguendo un modello guida;
- Riconoscere le parti variabili del discorso: articolo, nome, aggettivo e verbo ;
- Riconoscere la frase minima;
- Usare correttamente le concordanze morfologiche di genere e di numero.
MATEMATICA
- Conoscere il valore posizionale delle cifre anche oltre il migliaio;
- Eseguire le quattro operazioni con numeri naturali;
- Riconoscere e classificare le principali figure geometriche piane in base alle loro caratteristiche;
- Riconoscere e denominare varie tipologie di linee e angoli;
- Conoscere le unità di misura convenzionali (lunghezza, peso, capacità) ;
- Risolvere un problema utilizzando le quattro operazioni;
- Raccogliere e registrare dati in semplici grafici e tabelle.
SCIENZE
- Porre l’attenzione sul fenomeno oggetto dell’osservazione, allo scopo di rilevare semplici caratteristiche e formulare semplici domande ;
- Collegare correttamente cause ed effetti.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). STORIA
- Ricostruire il passato utilizzando semplici fonti documentarie con l’ausilio di domande guida;
- Saper strutturare semplici discorsi con l’aiuto di mappe concettuali;
- Collocare fatti ed eventi sulla linea del tempo.
GEOGRAFIA
- Riconoscere gli elementi principali di un ambiente ;
- Raccogliere informazioni da una carta;
- Mettere in relazione le caratteristiche del paesaggio con le attività dell’uomo.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). CITTADINANZA
- Conoscere e rispettare le principali norme comportamentali di tutela dell’ambiente;
- Accettare ed accogliere come risorsa le diversità in un clima di cooperazione attiva.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
- Cogliere gli elementi essenziali di un’immagine;
- Esprimere le sensazioni personali mediante il disegno.
EDUCAZIONE MOTORIA
- Eseguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacità;
- Conoscere comportamenti igienici e salutistici.
EDUCAZIONE MUSICALE
- Usare le risorse espressive della vocalità intonando semplici brani, singolarmente e in gruppo;
- Usare lo strumentario di classe prendendo parte ad esecuzioni di gruppo.
TEDESCO L2
- Kann in vertrauten Situationen häufig gebrauchte Äuβerungen, Informationen und Aufforderungen verstehen;
- Kann in sehr einfach geschriebenen kurzen Texten einige Hauptinformationen entnehmen;
- Kann einige Reime, Lieder und Dialoge auswendig lernen und vortragen;
- Kann mit einfachen Ausdrücken über sich sprechen;
- Kann Wörter und Sätze abschreiben.
- Sa capire indicazioni, informazioni e richieste usate spesso nella quotidianità;
- Sa cogliere alcune informazioni principali all’interno di corti e semplici testi scritti;
- Sa memorizzare e riportare semplici canzoni, filastrocche e dialoghi;
- Sa parlare di sé anche se con semplici espressioni;
- Riesce a copiare parole e frasi.
INGLESE L3
- Sa leggere e comprendere semplici frasi;
- Sa interagire con l’insegnante e i compagni su argomenti trattati in classe.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
- Utilizzare programmi didattici anche per scrivere brevi testi.
RELIGIONE
- Riconoscere nella propria vita le necessità e il bisogno di comunicare con chi ci sta intorno;
- Riconoscere nelle espressioni artistiche la presenza di messaggi religiosi.
CLASSE V° ITALIANO
- Leggere correttamente comprendendo ciò che si legge ;
- Scrivere rispettando l’ortografia e la punteggiatura;
- Produrre semplici testi scritti riconoscendone le strutture più semplici ;
- Individuare le diverse categorie grammaticali in cui rientra una parola;
- Individuare verbo e soggetto in una frase.
MATEMATICA
- Leggere scrivere e rappresentare i numeri fino a 1.000.000, con consapevolezza rispetto al valore posizionale delle cifre;
- Eseguire le quattro operazioni con numeri naturali;
- Scrivere e rappresentare frazioni;
- Eseguire semplici espressioni;
- Risolvere semplici problemi aritmetici con una domanda ;
- Classificare i principali poligoni e calcolarne il perimetro;
- Introdurre il concetto di area.
SCIENZE
- Conoscere le strutture principali del corpo umano;
- Formulare ipotesi per cercare di fornire una spiegazione.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). STORIA
- Distinguere i vari tipi di fonte storica;
- Costruire e utilizzare linee del tempo;
- Costruire semplici quadri di civiltà relativi alle società studiate;
GEOGRAFIA
- Leggere semplici carte geografiche e ricavarne informazioni ;
- Leggere semplici grafici e tabelle;
- Conoscere i principali aspetti fisici, ambientali e culturali delle Regioni italiane;
- Saper strutturare semplici discorsi con l’aiuto di mappe concettuali.
(nelle classi con potenziamento linguistico, la disciplina è svolta il L2). CITTADINANZA
- Conoscere i principali fondamenti della Costituzione.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
- Esprimere le sensazioni personali mediante il disegno;
- Sa riconoscere che ogni immagine ha “soggetto” e “messaggio”: dipinto, pubblicità, fotografia.
EDUCAZIONE MOTORIA
- Svolgere semplici ruoli attivi nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra;
- Conoscere e rispettare le principali regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione degli infortuni in situazioni diverse.
EDUCAZIONE MUSICALE
- Riconoscere alcune strutture fondamentali del linguaggio musicale, mediante l’ascolto di brani;
- Riconoscere alcune rappresentazioni grafiche convenzionali del suono;
- Usare lo strumentario di classe.
TEDESCO L2
- kann bekannte Wörter und Wortgruppen in einfachen Texten und Dialogen erkennen und verstehen;
- kann einfache Fragen und Antworten formulieren;
- kann einfache Sätze und kurze Texte zu vertrauten Themen und über die eigenen Interessen schreiben;
- kann Kreuzworträtsel, Lückentexte und Tabellen ausfüllen.
- Sa riconoscere e capire parole e gruppi di parole in semplici testi e/o dialoghi;
- Sa formulare semplici domande e risposte;
- Sa scrivere semplici testi riguardo i propri interessi e tematiche conosciute;
- Sa compilare parole crociate, tabelle e testi a cluster;
INGLESE L3
- Sa sostenere una semplice conversazione parlando di sé;
- Sa scrivere semplici frasi e messaggi seguendo un modello;
- Sa leggere semplici testi e comprenderne il significato globale.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
- Utilizzare programmi didattici per scrivere brevi testi e per documentarsi.
RELIGIONE
- Riconoscere la propria vita e quella degli altri come un progetto da realizzare;
- Confrontare gli elementi essenziali delle diverse religioni.