Una formazione plurilingue si pone come base per l’integrazione e la convivenza in una realtà sociale multiculturale e consente di apprezzare al meglio i vantaggi di vivere in una terra plurilingue come l’ Alto Adige.
La nostra scuola offre due sezioni a tempo modulo e a tempo pieno con potenziamento della lingua tedesca con un aumento delle ore da 6 a 9 così suddivise: 6 ore di insegnamento curricolare e 3 ore di insegnamento veicolare per l’apprendimento di altri contenuti.
Le aree disciplinari coinvolte sono Arte e Immagine, Geografia; inoltre nella classe prima un’ora viene dedicata all’alfabetizzazione. Il percorso educativo e didattico viene strutturato attraverso metodologie CLIL che facilitano un apprendimento integrale duale – lingua e contenuto non linguistico. Oltre a migliorare le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione orale, questa metodologia sviluppa interessi ed una mentalità multi-linguistica, migliora le capacità cognitive in generale e fa sì che la seconda lingua completi le altre materie invece che competere con esse. Gli studenti imparano una lingua mettendo in pratica subito ciò che stanno imparando in quella lingua. L’esperienza linguistica parte dall’ osservazione diretta del territorio, visto come laboratorio esperienziale ed è favorita dal contatto con operatori di lingua tedesca. In questo modo la lingua non viene considerata più solo come qualcosa da imparare, ma come qualcosa con cui imparare, come mezzo di comunicazione e di ricerca nel mondo fisico, culturale e sociale circostante. Ci si avvale della collaborazione con enti esterni quali: Ökoinstitut, VKE, Centro Multilingue.